A Monteodorisio si trova il Santuario della Madonne delle Grazie, luogo di grande fede e devozione. E’ ubicato all’ingresso del paese, occupa l’area in cui sorgeva una cappella cinquecentesca dedicata alla Madonna delle Grazie. È uno dei santuari più belli e affascinanti dell’Italia centrale. Si staglia solenne all’ingresso di Monteodorisio, richiamo mistico anche per il viandante frettoloso.
La sua costruzione iniziò nel 1886 a seguito di un evento prodigioso: durante i lavori di restauro della chiesetta, da una fenditura aveva iniziato a zampillare dell’acqua che aveva guarito inspiegabilmente una bimba malata.
La notizia si diffuse nei paesi vicini e ogni giorno centinaia di persone accorrevano per bere l'acqua miracolosa. Per devozione, la popolazione di Monteodorisio decise di erigere lì una chiesa più grande. Venne costruita una fornace di laterizi vicino al fiume Sinello e da qui la gente, allineata in fila indiana per oltre tre km, si passava di mano in mano il materiale per costruire il santuario, che venne consacrato il 1° settembre 1895. L’edificio presenta un’architettura svettante con splendide volte a crociera e pregevoli affreschi. L’interno è a croce latina a tre navate. Sul trono marmoreo vi è la statua della Madonna delle Grazie con una corona di dodici stelle sul capo. La facciata è tripartita con tre portoni a tutto sesto; quello centrale è sovrastato da un rosone di foggia gotica. Numerosi sono i miracoli riconosciuti, testimoniati in un salone stracolmo di ex voto. Una scalinata monumentale, lunga 60 metri e con 100 gradini, collega il Santuario al borgo antico. Ogni anno, la prima domenica di settembre si celebra una festa solenne con grande partecipazione di fedeli.
Nicola Biondi, eccelso pittore della scuola napoletana del primo Novecento, soleva ripetere che il santuario della Madonna delle Grazie era una delle più belle gemme d’Abruzzo.
Il santuario presenta pregevoli affreschi inseriti in un’architettura svettante con splendide volte a crociera. In fondo, sul trono marmoreo, la statua miracolosa della Madonna delle Grazie con sul capo una corona di dodici stelle.