XVI Giornata Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA), i Comuni si colorano di verde

Iniziativa promossa dall’Aisla (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica)

Federica Alfino
17/09/2023
Attualità
Condividi su:

Si celebra oggi la sedicesima Giornata della Sla (Sclerosi Laterale Amiotrofica), istituita per ricordare il primo sit-in dei malati in Piazza Bocca della Verità a Roma avvenuto il 18 settembre 2006.

L’Aisla (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica) ha proposto a tutti i comuni di partecipare alla giornata colorando di verde un monumento. Iniziativa a cui ha aderito anche il comune di Rocca di San Giovanni. «Coloriamo l’Italia di verde» è promossa con il patrocinio dell’Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) in appoggio alla ricerca per lo studio contro la Sla. 

La Sclerosi Laterale Amiotrofica porta ad una paralisi dei muscoli attraverso la perdita delle cellule mononeuronali e in tutta Italia sono almeno 6000 le famiglie che si trovano ad affrontarla. È quindi indispensabile che associazioni e comuni collaborino a sostenere i centri di ricerca con raccolte fondi ed attività sociali, investendo nelle tecnologie. Indispensabili per poter creare rimedi scientifici che consentano di trovare sempre nuove cure e garantire la miglior vita possibile a chi ne è affetto. 

Leggi altre notizie su ValSinello.net
Condividi su: