Concluso il progetto “Freccette a scuola” dell’Istituto Omnicompresivo “Ridolfi-Zimarino”

Le attività proseguiranno per gli studenti di Casalbordino con il coordinamento della professoressa Mastropasqua con il Centro Sportivo Scolastico in preparazione alle gare regionali del 10 maggio

Alessio Di Florio
15/04/2022
Sport
Condividi su:

Vacanze di Pasqua, un momento atteso dagli studenti e da tutto il mondo scolastico di riposo e fermo delle attività scolastiche. Un momento in cui raccogliere nuove energie, ritemprarsi dalle scolastiche fatiche quotidiane e prepararsi allo sprint finale dell’anno scolastico. Nei plessi della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Omnicomprensivo “Ridolfi-Zimarino” questo periodo di vacanze è stato preceduto dalla conclusione di un importante progetto sportivo, “Freccette a scuola”.

Uno sport considerato minore da molti, secondi altri forse neanche un vero sport. Ed invece, nelle scorse settimane, gli alunni hanno potuto scoprire, apprezzare, appassionarsi a questa disciplina. Con dedizione e vero interesse scoprire quanta dedizione e costanza sono necessari.  

Il progetto ha coinvolto le classi della scuola secondaria di primo grado di Casalbordino, Pollutri e Scerni dal 21 marzo al 9 aprile, a ridosso delle vacanze pasquali. Le alunne e gli alunni di tutte le classi “hanno potuto sperimentare, grazie alla presenza a titolo gratuito degli esperti Fidart” l’attività sportiva delle freccette – è stato reso noto sui canali social della scuola - considerato “un mero passatempo in cui la forza fisica non conta”. Scoprendo, al contrario, che “sono richieste, in realtà, concentrazione, tecnica e tanto allenamento”, facendone “esperienza diretta, isolandosi mentalmente in un tu per tu con gli spicchi del bersaglio”. In collaborazione “con i compagni di squadra per abbassare il fatidico 301”. 

Le studentesse e gli studenti, sottolinea l’istituto scolastico, “hanno acquisito abilità crescenti aumentando la confidenza con le freccette ed affinando la mira, la postura, il lancio oltre che il calcolo”. Un “aspetto basilare del gioco” a cui hanno dimostrato “fin da subito interesse, entusiasmo e una sana competizione nel pieno rispetto delle regole”. Le scolaresche di alcune classi si “sono cimentate anche con i birilli”. Le “freccette a scuola” “hanno fatto centro”.  

La conclusione del progetto è coincisa con la consegna agli esperti coinvolti di “libricini regalo, realizzati dagli alunni, contenenti disegni raffiguranti la disciplina affrontante e di una targa al referente”. La scuola ha ringraziato “infinitamente il Referente provinciale Fidart Mirko Marini, e gli atleti presenti (Ersilia Orsini, Norma Lanci, Cristian Lazzarotto, Salvatore Grifasi, Davide Di Tullio, Mario D’Ercole, Bruno Aliu e Amerigo Piscicelli) che con pazienza, disponibilità e passione hanno affiancato le docenti e guidato gli studenti nella scoperta del gioco”. 

L’esperienza non è conclusa, le classi della scuola di Casalbordino proseguiranno le attività con il Centro Sportivo Scolastico, coordinati dalla docente di Scienze motorie e sportive professoressa Gabriella Mastropasqua, con la “preparazione pomeridiana alle gare regionali previste per il 10 maggio a L’Aquila”. 

Questo il video riepilogativo della partecipazione al progetto https://www.facebook.com/SecondarieRidolfiZimarino/videos/310133651212176/

Leggi altre notizie su ValSinello.net
Condividi su: