Un calendario lungo e ricco di eventi quello “partorito” dal lavoro sinergico e collaborativo della PRO LOCO, dell' ASSOCIAZIONE CALCIO, di GUILMIARTPROJECT , del COMITATO FESTE, della PARROCCHIA e del COMUNE che denota quanto i volontari, i soci delle associazioni e le istituzioni abbiano voglia di tornare a fare festa dopo un periodo pandemico (ancora attuale purtroppo,è bene ricordarlo) che ha fatto girare il motore della convivialità a bassissimo regime negli ultimi due anni .
Guilmi e la sua gente propongono un programma variegato , interessante sotto molti aspetti ed anche ambizioso sulla base delle forze che può mettere in campo .
Si parte con una serata di teatro dialettale e da un concerto in piazza ,come recupero delle feste religiose del 21 e 22 luglio,dedicate a Maria Maddalena, rimandate a causa di numerosi contagi covid in paese in quel periodo a cura del Comitato Feste ,passando per una tappa dedicata agli amanti della carne con la 7° edizione della BISTECCATA organizzata dai volontari della PRO LOCO.
Il 3 AGOSTO spazio ai giovani per una serata con DJSET , BARMAN e street food.
Film ,spettacolo teatrale e intrattenimento per i più piccoli sotto le stelle nei giorni che seguono e spazio per la cultura con la presentazione del Fumetto di Carulli e Ronzitti https://www.valsinello.net/notizie/gusto/730/presentazione-a-guilmi-del-fumetto-del-sud-tumass-di-massimo-carulli-e-luigi-ronzitti .
Il 7 AGOSTO è in programma la più che trentennale PASSEGGIATA ECOLOGICA che si snoda tra i boschi , le fonti antiche e le sorgenti naturali del territorio comunale, vero e proprio patrimonio verde della comunità. Passeggiata che termina in un banchetto all' ombra della GRANDE QUERCIA ,con i suoi oltre tre secoli di longevità, in localita Fonte Paradiso .
L'' 8 e il 9 AGOSTO tocca allo sport ed al suo potere inclusivo con il progetto DIAMOCI UNA MOSSA ,con tornei,allenamenti e dibattiti sull' importanza del movimento e dell' inclusione.
il 10 AGOSTO si festeggiano i 30 anni della Chiesetta dedicata all' apparizione della Madonna presso la Fonte Paradiso ed alle 20:30 ,lungo le vie del Borgo,serata per grandi e piccoli con giochi gofiabili ,zucchero filato musica e buon cibo.
Piccola pausa nei giorni 11 e 12 ,necessaria per i preparativi dell' evento clou dell'estate Guilmese, ovvero la celebre SAGRA DELLA VENTRICINA , giunta ormai alla sua 42° EDIZIONE ,che dopo 2 anni di forzato stop ritorna più ambiziosa che mai, passando infatti da una singola data ad una 2 giorni di festa,il 13 ed il 14 AGOSTO, all'insegna della tradizione,del buon cibo e della genuinità della sua gente.
Chiude il calendario delle feste estive la Festa dedicata a San Rocco il giorno 16 AGOSTO.
Guilmi è li, più saporita e accogliente che mai !
Non perdere l' occasione…