Buoni i riscontri per il primo Seminario di Canto Gregoriano a Vasto

redazione
03/04/2025
Cultura
Condividi su:

Si è concluso il “Primo seminario di introduzione al canto gregoriano” tenutosi il 29 e 30 marzo presso la Sala Giovanni XXIII della Concattedrale di San Giuseppe.

Il corso ha avuto un ottimo successo da parte dei numerosi partecipanti, provenienti da corali cittadine ma anche da città e provincie limitrofe, che hanno molto apprezzato l’organizzazione e le lezioni di don Paolo Rossi (Istituto Pontificio di Musica Sacra – Roma) per la parte teorica e di Paola Stivaletta per le esercitazioni corali.

Grande soddisfazione, oltre che dai docenti, è stata espressa anche da don Luca Corazzari, parroco della Concattedrale durante la Santa Messa della domenica che ha concluso il seminario tutta cantata in gregoriano con l’esecuzione della Missa cum Jubilo e del Proprio del giorno.

Don Luca, che ha voluto il Seminario organizzato con la collaborazione del Coro Polifonico Stella Maris, ha ricordato il grande valore del canto gregoriano come canto ufficiale della Chiesa e la sua importanza storica, artistica e di fede ed ha auspicato che questo appuntamento diventi un punto fermo annuale nella attività della concattedrale di Vasto.

Docente del Seminario: Don Paolo Rossi

Esercitazioni corali: Paola Stivaletta

Coro laboratorio: Coro Polifonico Stella Maris

Leggi altre notizie su ValSinello.net
Condividi su: