Ieri sera, un cittadino di Cupello, mentre passeggiava nei pressi di contrada Montalfano, è stato ripetutamente attaccato da un cinghiale e ha riportato diversi danni fisici.
Oltre ad esprimergli la mia vicinanza e ad augurargli una pronta guarigione, colgo l’occasione per ribadire la mia preoccupazione in merito a una situazione che continua a peggiorare.
I cinghiali invadono sempre di più le nostre terre e persino il centro abitato, si avvicinano alle nostre case e possono attentare, come in questo caso, alla vita dei cittadini (specialmente in questo periodo dell’anno, in cui gli agricoltori si trovano spesso in campagna per la potatura).
Già nel 2020, all’inizio del mio mandato, avevo sollecitato le autorità competenti a intervenire al più presto, inviando una lettera al Ministero e all’Assessore regionale all’ambiente, in cui dichiaravo la mia preoccupazione in merito ai danni causati dai cinghiali alla popolazione e alla produzione agricola.
In questi anni la situazione non è migliorata. Le misure adottate si sono rivelate insufficienti, dunque è necessario rivederle e trovare una soluzione più efficace, non più rimandabile.
Graziana Di Florio, sindaco di Cupello