Oggi, 12 settembre, anche per gli studenti del plesso di Cupello dell’Istituto Comprensivo Monteodorisio è suonata la campanella che segna l’inizio di un nuovo anno scolastico, quello 2022/2023, che, dopo i due anni legati alle condizioni pandemiche, si caratterizza per un ritorno alla normalità segnato soprattutto dal venire meno dell’obbligo delle mascherine in aula.
“Un grande augurio a tutti gli studenti, alle loro famiglie e agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado per il nuovo anno scolastico. Insieme, benché con ruoli diversi, sarete protagonisti di un altro viaggio, fatto di responsabilità, gioie e sacrifici, che vi renderà e ci renderà una società più consapevole verso le sfide che ci attendono. Buon inizio!” si legge nel post pubblicato sulla pagina Facebook del Comune di Cupello, a pochi minuti dall’entrata a scuola.
Augurio non solo social ma anche in presenza, concretizzatosi nell’arrivo, nel plesso scolastico, del Sindaco Graziana Di Florio e dell’Assessore alle Politiche Sociali con delega all’Istruzione Giuliana Chioli, che hanno accolto la nuova Dirigente scolastica, Prof.ssa Nicoletta Del Re.
“Con questo 12 settembre, la nostra bellissima Scuola riapre per proseguire il volo verso un nuovo anno all'insegna della crescita, dell'arricchimento e della conoscenza. Con tutte le classi e il corpo docente, oggi abbiamo dato il nostro benvenuto alla nuova Dirigente Scolastica Prof.ssa Nicoletta Del Re alla quale auguriamo un proficuo e sereno lavoro.” ha scritto la Chioli.
Ma non è finita qui. Come fatto lo scorso anno, infatti, il Comune di Cupello ha scelto il primo giorno di scuola per consegnare a tutti gli alunni delle scuole primaria e secondaria di primo grado un diario scolastico appositamente personalizzato da un team docenti composto dalle Insegnanti Antonella Di Fabio, Donatella Bruno e Alessandra Travaglini, con il supporto anche grafico della referente della Biblioteca Comunale di Cupello Marianna Forgione:
“Carissimi bambini e ragazzi, oggi inizia un nuovo anno scolastico e cogliamo l’occasione di questo piccolo omaggio per indirizzarvi alcune parole di saluto e testimoniare a tutti voi, e a ciascuno singolarmente, la nostra vicinanza e il nostro affetto in questo giorno emozionante e speciale.” - si legge nelle lettera di saluto pubblicata nel diario, che continua con parole di speranza e incoraggiamento – “Prende il via una nuova esperienza fatta di sveglie mattutine, di giornate scandite da orari precisi, di compiti da fare, di tante belle ed interessanti nozioni da imparare di cui fare tesoro. Ma, soprattutto, ricomincia il piacere della conoscenza, dell’amicizia tra i banchi di scuola e anche della saggia autorevolezza dei vostri insegnanti con cui trascorrerete i prossimi mesi. Anche quest’anno abbiamo voluto omaggiarvi con un diario scolastico che abbiamo voluto personalizzare per voi. Sperando che possa essere gradito sia come utile strumento scolastico ma anche come veicolo di conoscenza sulle tematiche ambientali, questo pensiero vuole essere segnale della vicinanza del Comune di Cupello alla Scuola, a voi e alle vostre famiglie e della proficua e stringente collaborazione tra Istituzioni oltre che segno tangibile della nostra partecipazione a questa preziosa Comunità Educante. Avere uno strumento unico e comune per tutti voi alunni continuerà a facilitare sicuramente le comunicazioni Scuola-Famiglia, a non creare distinzioni tra voi, ma soprattutto, proprio perché personalizzato, a rafforzare l’identità della vostra e nostra Scuola. Con la speranza che questo pensiero sia di vostro gradimento, vogliamo augurarvi di trascorrere un anno proficuo e armonioso all’insegna della serenità e dell’impegno. Ricordate sempre che «La scuola è il nostro passaporto per il futuro, poiché il domani appartiene a coloro che oggi si preparano ad affrontarlo» (Malcolm X) ed è questo il modo in cui auspichiamo che possiate affrontare l’anno che sta prendendo il via: come un vero e proprio percorso di vita e di crescita. Una sfida, questa, per tutta la comunità cittadina. Un cammino da fare insieme. Auguri a tutti voi alunni, ai vostri insegnanti, alla vostra Dirigente Scolastica, a tutti coloro che nella scuola lavorano, alle vostre famiglie. Auguri perché possiate trovare sempre in tutti noi generosi, responsabili e autentici compagni di viaggio.”.
Parole queste a cui fanno eco quelle di benvenuto della Del Re, alla guida di una “scuola a misura di bambini e ragazzi”:
“Cari alunni, care famiglie dell’Istituto Comprensivo di Monteodorisio e Cupello, SI RICOMINCIA! La vostra scuola è pronta per accogliervi e per offrirvi tanti percorsi educativi e tanti progetti innovativi.” – afferma la Dirigente scolastica nel messaggio di saluto di inizio anno pubblicato sul sito istituzionale della scuola – “Tutti insieme affronteremo un nuovo anno scolastico, per crescere, per divertirci, per diventare tutti più grandi. Sarà un anno bellissimo e la vostra scuola rappresenterà per voi un punto di riferimento per vivere nuove avventure e nuove esperienze, insieme ai vostri amici e ai vostri docenti. BUON ANNO SCOLASTICO 2022/23!”
Insomma tutto pronto per il nuovo anno scolastico, un nuovo anno da trascorrere “Insieme per volare”.