Grazie al musicista Lino Molino e all'Orchestra Giovanile Sinfonica dell'Istituto Comprensivo Gabriele Rossetti di Vasto, che si sono esibiti il 19 dicembre nel concerto "Per un Natale speciale", sono stati raccolti tanti giocattoli da destinare a bambini meno fortunati.
L'evento è stato patrocinato dal Comune di Vasto e l'assessore Nicola Della Gatta, accompagnato da Lino Molino, ha raggiunto l'Istituto San Francesco di Vasto Marina, che ospita i piccoli profughi ucraini fuggiti dal conflitto bellico, ed ha consegnato ai bimbi quei doni che non hanno potuto ricevere stando lontani dal loro Paese martoriato dalla guerra.
Presenti il dirigente della Fondazione, l'avvocato Cerullo e la dirigente dei Servizi Sociali Michela Mancini.
Nel clima di festa, con l'ausilio di un interprete, è stato portato a tutti i presenti un messaggio di serenità e pace.
"Nulla di quello che accade all'uomo deve risultarci estraneo" ha spiegato l'assessore prendendo spunto dal messaggio di Papa Giovanni XXIII. "Ringrazio Lino Molino, che ha suonato con i suoi amici musicisti e ha coinvolto la scuola media Rossetti in questo nobile gesto, la presentatrice Tiziana Smargiassi, i ragazzi che si sono esibiti, i loro insegnanti e il Babbo Rider. Siamo stati contenti di aver regalato a questi bambini un sorriso, attimi di spensieratezza e gioia e dei giochi con cui potranno divertirsi. L'augurio è che questo sia l'ultimo Natale lontano dalla loro terra e che presto in Ucraina torni l'agognata pace. Noi staremo loro sempre vicini".