Partecipa a ValSinello.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Morto Gianluca Vialli, il ricordo della sua visita a Vasto nel 2015

Marco Verratti: resterai nel cuore di tutti perché persone come te sono impossibili da dimenticare

Condividi su:

L’abbraccio con il commissario tecnico Roberto Mancini dopo la vittoria ai Campionati Europei è ricordo indelebile nei cuori di milioni di italiani. Un abbraccio simbolo che, per molti, in queste ore riassume l’umanità, la generosità, la straordinarietà di una persona (prima ancora che un atleta) come Gianluca Vialli. Quell’abbraccio coronò un viaggio iniziato molti anni prima: era la Sampdoria di Boskov, che vinceva e faceva sognare in Italia e in Europa, la Sampdoria dei “gemelli del gol” Vialli-Mancini. Il miracolo sportivo con il trionfo all’ultimo Europeo è figlio di quell’epoca, di quel calcio realmente sport e passione, divertimento e cuore, che ormai appartiene ad un’epoca lontana. Gianluca Vialli è stato l’ultimo capitano della Juventus a sollevare una Coppa Campioni prima di volare a Londra dal Chelsea. 

Negli ultimi anni è stato team manager della Nazionale, ritrovando il “gemello” Mancini e riannodando i fili di quella magica Sampdoria. Il tumore al pancreas, dopo una lunga malattia da lui raccontata nel libro “Goals”, lo ha strappato alla vita ieri mattina. Unanime il cordoglio del mondo dello sport e non solo. Ha scelto l’abbraccio con Mancini il centrocampista abruzzese della Nazionale e del Paris Saint Germain Marco Verratti per esprimere la sua commozione.  “In questo pianto si vede la persona che eri. Altruista, generoso e con un cuore immenso. Avevi sempre una parola di conforto per tutti, anche quando eri tu ad averne bisogno più di qualunque altro – ha scritto l’ex centrocampista del Pescara di Zeman originario di Manoppello Mi hai fatto emozionare e piangere molte volte. Resterai nel cuore di tutti perché persone come te sono impossibili da dimenticare. Sei un esempio di forza, coraggio e dignità”.

Gianluca Vialli venne nel 2015 a Vasto insieme a Lorenzo Amoruso e fu ospite del centro sportivo San Gabriele e nella sede della Bacigalupo. Lo raccontammo in quest’articolo del 5 marzo 2015.

Vialli e Amoruso al centro sportivo San Gabriele e alla sede Bacigalupo

'Mission' tra Vasto e il territorio per realizzare un servizio da mandare in onda su Sky

Visita a sorpresa e certamente gradita quella a Vasto, presso il centro sportivo San Gabriele e la sede della Bacigalupo Calcio Vasto, di Gianluca Vialli e Lorenzo Amoruso.

Gli ex calciatori, ora entrambi commentatori sportivi, hanno raggiunto il Vastese per confezionare un servizio che andrà in onda sulla rete satellitare Sky Sport incentrato sul calcio dilettantistico e, in particolare, sulla squadra di Seconda Categoria del Carunchio (domenica mattina riprese in occasione della partita con il Real Porta Palazzo al campo sportivo in erba sintetica di Cupello).

E non è mancata una bella 'incursionenel centro vastese di via Silvio Pellico, con l'accoglienza di dirigenti e responsabili del centro e delle varie attività sportive che vi sono praticate, allenatori e ragazzi della squadra di calcio giovanile della Bacigalupo.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook