Partecipa a ValSinello.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La complessità dell'Alzheimer approfondita con linguaggio semplice ed efficace

L’Auditorium Comunale di Casalbordino ha ospitato il “Convegno Alzheimer 2023” organizzato dalla Pro Loco

redazione
Condividi su:

Grande successo per il "Convegno sull'Alzheimer 2023" proposto e curato dalla Pro Loco di Casalbordino. L' evento per la prima volta in assoluto a Casalbordino è stato trasmesso in diretta streaming. Ricevere ringraziamenti dai tanti che si sono collegati (perfino una psicologa dalla lontana Argentina) emoziona e riempie di soddisfazione. Un plauso particolare va ai dotti relatori che usando un linguaggio semplice e chiaro sono stati capaci di intrattenere una folta platea per circa due ore su una tematica di per se complessa come è la malattia dell'Alzheimer. 

Sono intervenuti: Patrizia Corvino scenografa e regista che ha introdotto il convegno con la sua poesia "Tragedia Alzheimer";  Nicola Tiberio – Presidente Pro Loco di Casalbordino ha Presentato l'Evento; Maria Teresa Del Gesso– Presidente AVI ha parlato dei fini associativi dell'AVI; la Dott.ssa Claudia Sacchet; il Dott. Paolo Colacioppo ha parlato sul tema Raccontarsi per Ritrovarsi; il Dott. Pompilio Simone Giacomucci ha relazionato sulle RSA e residenze per anziani e la Dott.ssa Evelyn Di Santo ha presentato il Caffe Alzheimer come supporto ai familiari.

Non previsto nel programma, ma per l'importanza del convegno è intervenuto anche Antonio Germiniani, Fisioterapista presso Villa Giulia di Lanciano che ha affrontato il tema: L’anziano fragile con demenza come migliorare l’approccio riabilitativo. Le conclusioni sono state curate dall'intervento dell'avv. Carla Zinni Vice-Sindaco e assessore alla cultura del Comune di Casalbordino. 

Durante il convegno con una telefonata da Milano ha portato i saluti il notissimo cantante casalese Roby Santini. Si è proceduto poi alla consegna del pacchi alimentari alla Protezione Civile Madonna dell'Assunta di Casalbordino nella persona del presidente Tommaso Bucciarelli donati dalla Pro Loco di Casalbordino derivanti dai contributi ricevuti in occasione del concerto di Roby Santini. Il tutto si è concluso con un generoso rinfresco. 

Sono stati donati piantine di fiori alle relatrici e una bottiglia di vino della Tenuta Vini Priori ai relatori. Si ringraziano gli sponsor Dott. Italo Colantonio – studio dentistico; Fratelli Monteferrante titolari delle strutture di degenza e riabilitazione Villa Giulia, Domus Pacis e Villa Elena e Priori Nicola Titolare della Tenuta Vini Priori.

Il video del convegno è pubblicato sulla pagina facebook della Pro Loco di Casalbordino qui https://fb.watch/imzZzeFsde/ .

Pro Loco di Casalbordino

Condividi su:

Seguici su Facebook