Partecipa a ValSinello.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

in onda su rai 3 il servizio sul campanile di San Buono

Fa tappa al campanile di San Lorenzo martire, situato a San Buono, il percorso dei luoghi d’arte scelti dal programma che saranno visitabili grazie alle giornate FAI di primavera questo weekend.

Condividi su:

È andato in onda il 24 marzo il servizio di TGR, programma regionale, per la valorizzazione del territorio e promozione delle prossime giornate organizzate dalla delegazione vastese.
“siamo riusciti nell’intento di offrire ai visitatori dei luoghi del tutto inediti, il sistema di questo campanile, ci ha lasciato sorpresi e abbiamo deciso di proporlo tra I percorsi” ha affermato nell’intervista il capo della delegazione vastese Mariarosaria Pacilli, accompagnata dal giovane volontario Antonio Ranalli che ha fornito alcune informazioni sul campanile in questione. 
Quest’ultimo, altro circa 40 metri, custodisce un antico meccanismo che permetteva il funzionamento dell’orologio costituito da un complesso sistema di ingranaggi e contrappesi, databile al 1600/1700, attualmente sostituito da un sistema elettronico moderno. 
Sarà possibile visionare il luogo il 26 e il 27 marzo 2022, nel corso della visita, si salirà (in gruppi di massimo 5 persone) fino alla cella campanaria.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook