Gli studenti di tutti gli ordini di scuola dell’Istituto Omnicomprensivo “G. Spataro” di Gissi, hanno partecipato, anche quest’anno, alla Settimana Europea della Programmazione prevista dal 7 al 22 ottobre.
L'obiettivo fondamentale dell'iniziativa è stato quello di incoraggiare tutti gli alunni a scoprire e padroneggiare le basi della programmazione e del pensiero computazionale e a renderli interessati ad accedere alle discipline STEM in modo divertente e coinvolgente. Imparare a programmare aiuta gli studenti a dare un senso al mondo che cambia rapidamente, ad accrescere la comprensione di come funziona la tecnologia e a sviluppare abilità e capacità al fine di esplorare nuove idee e innovare.
La protagonista delle attività realizzate è stata l’Agenda 2030: sostenibilità, responsabilità, solidarietà, cittadinanza locale e planetaria, sfondo integratore che caratterizza i progetti dell’offerta formativa di istituto. Gli alunni hanno riflettuto sulla sicurezza alimentare, al fine di migliorare la nutrizione e promuovere un’agricoltura sostenibile, decodificando e codificando immagini mediante numeri e costruzione di algoritmi (Ob.2); attraverso frecce direzionali hanno descritto percorsi da compiere, per scoprire le diverse fonti energetiche naturali evitando gli ostacoli rappresentati dalle energie inquinanti (Ob.7). Con attività di Role playing basato sul ridurre, riutilizzare e riciclare, gli alunni hanno prodotto istruzioni con l'utilizzo di un linguaggio simbolico per spostarsi tra le caselle di fogli quadrettati (Ob.12); realizzando percorsi su scacchiere, hanno riconosciuto le identità culturali e religiose di un popolo (Ob.10); hanno progettato e costruito percorsi e mappe dove si sono mossi per trovare i luoghi da proteggere e salvaguardare per rendere il mondo un luogo più equo e sostenibile (Ob.15); condividendo codici hanno costruito messaggi di pace (Ob.16). Oltre alle numerose attività unplugged, gli alunni hanno attinto anche da siti specifici per eseguire percorsi online ottenendo Certificati di completamento. Non sono mancate le attività relative all’autunno con percorsi all’aperto e giochi motori concordando comandi e algoritmi.
L’Agenda 2030 è stata raccontata dagli alunni della scuola secondaria di 1 grado, realizzando un breve storytelling con l’utilizzo di Scratch.
L'attività "Coltivando il Futuro Digitale”, realizzata dagli studenti della scuole secondarie di 2 grado, ha permesso di approfondire il concetto di database e le relazioni tra dati; ha unito le competenze digitali al contesto locale, preparando gli studenti per il futuro digitale in un'area influenzata dall'agricoltura, dall'industria e dal turismo.
Gli eventi organizzati da tutti gli ordini di scuola hanno consentito l’arricchimento dell’Offerta Formativa e, programmando, decodificando e codificando, hanno rappresentato una buona base comune da cui partire per costruire un mondo diverso, sostenibile dal punto di vista ambientale, sociale, economico.