Sono ripartiti ufficialmente questa mattina, con il ‘suono della prima campanella’, i corsi professionali ai Salesiani di Vasto.
Il locale Centro di formazione professionale, facente parte dell'associazione Cnos/Fap Regione Abruzzo, propone inizialmente il corso relativo alla figura di Operatore dei sistemi e dei servizi logistici.
Sono 23 gli studenti coinvolti in questa prima fase.
“Questo percorso formativo - evidenzia Gioacchino Passafari, direttore del Centro formazione professionale Salesiano di Vasto - è rivolto a coloro che hanno conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media) e offre la possibilità anche per coloro che hanno superato i 17 anni di accedere con contratti di apprendistato. Il corso permetterà non solo di assolvere all'obbligo scolastico e all'obbligo formativo, ma garantirà anche il conseguimento di un attestato di qualifica professionale, arricchito da un'esperienza di stage in aziende del territorio in alternanza rafforzata. La modalità duale dei percorsi offre ulteriori vantaggi, con la possibilità di stipulare contratti di apprendistato di primo livello, fornendo ai partecipanti un'esperienza pratica nel mondo del lavoro. Inoltre, coloro che desiderano approfondire la propria formazione avranno l'opportunità di frequentare un 4° anno di specializzazione, culminante con il conseguimento del diploma professionale”.
Il 30 gennaio scorso, nell'ambito del programma di festeggiamenti in onore di Don Bosco, si era tenuta la cerimonia d'inaugurazione del corso, alla presenza, tra gli altri, del Vescovo Bruno Forte, del sindaco Francesco Menna, dei consiglieri regionali del territorio e dello stesso Gioacchino Passafari. E' stato grazie ad un finanziamento regionale di 120.000 euro, sostenuto dai rappresentanti di zona che è stato possibile ridare concretezza ad un'opportunità di formazione che mancava a Vasto da 16 anni. Da annotare anche il coinvolgimento ed il sostegno all'iniziativa di alcune imprese e attività del territorio.
Nelle foto alcuni momenti della cerimonia inaugurale dello scorso 30 gennaio