Partecipa a ValSinello.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Lanciato il Marchio DE.CO. a CUPELLO: l’attestazione di tipicità che apre opportunità

L’Amministrazione Comunale di Cupello ha approvato il Regolamento per la Tutela e Valorizzazione delle attività agro-alimentari e artigianali tradizionali locali e lancia il marchio DE.CO. (DEnominazione COmunale)

Condividi su:

Questa sera nella Sala Consiliare del Comune di Cupello si è tenuto l’incontro di presentazione del Regolamento per la Tutela e Valorizzazione delle Attività agro-alimentari e artigianali tradizionali locali con istituzione della DE.CO. (acronimo di DEnominazione COmunale) approvato con Deliberazione di Consiglio Comunale il 30 dicembre scorso. Incontro al quale hanno preso parte i produttori cupellesi e alcuni rappresentanti delle Associazioni.

Un momento tanto atteso dall’Amministrazione Comunale, dal Sindaco Graziana Di Florio, e in particolare dall’Assessore Giuliana Chioli e dal Vice Sindaco Fernando Travaglini promotori dell’iniziativa.

Ogni luogo vanta una storia, una cultura e una tradizione che si sono consolidate negli anni e che rappresentano veri e propri giacimenti di un patrimonio non solo enogastronomico, ma anche artigianale e culturale caratterizzate dalla spontaneità e dal loro perpetuarsi nel tempo.

La DE.CO. è uno degli strumenti attraverso cui ridisegnare l’identità culturale di un luogo, aiutare la Comunità locale ad identificarsi intorno ad un prodotto che ha il sapore di quella terra, della fatica di chi lo produce o ad una tradizione che ha il volto dei suoi antenati, valorizzare le caratteristiche di un territorio e offrire a chi viene a visitarlo motivi per restare e per tornare.

Nate da un’intuizione nel 1990 del giornalista ed enogastronomo Luigi Veronelli, le DE.CO. sono certificazioni del settore agroalimentare che hanno la funzione di legare un prodotto o le sue fasi realizzative a un particolare territorio comunale in seguito alla Legge n. 142 dell’8 giugno 1990 che consentono ai Comuni la facoltà di disciplinare in materia di valorizzazione delle attività agroalimentari tradizionali, che dimostrano l’origine locale del prodotto, ne fissano la sua composizione e ne garantisce gli ingredienti ai produttori del territorio e ai consumatori.

Con il passare del tempo la DE.CO. si è sempre più qualificata come un vero e proprio percorso di sviluppo integrato e di marketing territoriale, che ogni Comune può decidere di intraprendere per valorizzare quei prodotti agroalimentari o artigianali, quelle tradizioni, quei saperi locali, che contribuisce alla valorizzazione, allo sviluppo del territorio e alla crescita economica per quelle comunità che vedono come risorsa reale e concreta la presenza di prodotti che hanno un forte legame con la terra d’origine, che in questo modo potenziano tutta la loro valenza “identitaria”

Gli operatori interessati potranno effettuare richiesta di riconoscimento DE.CO. presentando apposita istanza al Comune di Cupello. Una Commissione, appositamente nominata, composta da tecnici e esperti del settore agroalimentare e culturale, rassegnerà le proprie proposte alla Giunta Comunale che deciderà in merito ai prodotti da iscrivere nel Registro DE.CO.
(iscrizione che non comporta oneri per i richiedenti).

La DE.CO., specialmente in questo periodo di ripartenza dopo lo stop imposto dalla pandemia, rappresenta un vero e proprio baluardo contro la globalizzazione e un virtuoso strumento di valorizzazione identitaria dal basso.

Condividi su:

Seguici su Facebook