La crisi economica dovuta all’emergenza sanitaria sta mettendo a durissima prova cittadini e famiglie. Tanti si sono ritrovati senza la possibilità di sostentamento economico per poter soddisfare le vitali esigenze quotidiane. Necessari quindi sostegni finanziari pubblici per poter superare le grandi difficoltà di questo periodo. Tra questi i “Buoni servizio” e i “Buoni fornitura” destinati alle famiglie con bambini di età compresa tra 0 e 36 mesi e i nuclei familiari con figli di età non superiore a 14 anni e in condizione di fragilità socio-economica, determinata in particolare dagli effetti conseguenti alla pandemia.
L’Ambito Distrettuale 07 del vastese ha pubblicato l’avviso, in base al Piano Famiglia 2020, rivolto ai potenziali destinatari di queste due tipologie di sussidi pubblici. Che hanno l’obiettivo, sottolinea l’assessore alle politiche sociali di Casalbordino Paola Basile di “sostenere la natalità con il duplice obiettivo di ridurre il rischio di esclusione sociale e di garantire la tutela dei minori in situazione di vulnerabilità socio-economica, a copertura di servizi per la prima infanzia”. Così da incrementare “il sostegno al servizio socio-educativo della comunità locale” per i bambini fino a 3 anni e favorire “politiche di occupazione femminile che permettano di conciliare orari di lavoro e orari di cura delle prole” sottolinea l’assessore Basile.
Sarà possibile presentare domanda dal 7 febbraio al 2 marzo, è possibile scaricare l’apposito modulo da compilare dal sito web istituzionale https://www.casalbordino.info/ e sui siti istituzionali dei Comuni appartenenti all’Ambito 07 (Vasto, San Salvo, Cupello, Fresagrandinaria, Lentella, Casalbordino, Pollutri, Villalfonsina e Torino di Sangro), nonché presso gli uffici (Segretariato Sociale – URP) dell’ECAD e dei Comuni dell’Ambito.