Pubblicato nella giornata di ieri, 4 febbraio, attraverso i canali d’informazione del Comune di Cupello, l’Avviso relativo ai Fondi stanziati per il Piano Famiglia: un aiuto fondamentale per tante famiglie della comunità cupellese che, in particolare a causa degli effetti derivanti dalla situazione pandemica che stiamo vivendo, spesso si trovano in situazioni di difficoltà.
L’Assessore alle Politiche Sociali, Giuliana Chioli, dichiara di essere estremamente soddisfatta per l’obiettivo raggiunto in quanto si tratta di “una misura che supporta le famiglie in difficoltà e soprattutto la natalità” attraverso forme di agevolazione alla fruizione di servizi per la prima infanzia e all’acquisto di beni di prima necessità.
Dunque, anche nel comune cupellese, così come negli altri appartenenti all’Ambito Distrettuale Sociale n. 07 “Vastese” (Vasto, San Salvo, Fresagrandinaria, Lentella, Casalbordino, Pollutri, Villalfonsina e Torino di Sangro), si procederà all’individuazione dei destinatari di “Buoni Servizio” e “Buoni Fornitura” tra le famiglie con bambini di età compresa tra 0 e 36 mesi e quelle monogenitoriali con figli di età non superiore a 14 anni.
Tra le due “Azioni” previste, si potrà richiedere il relativo contributo solo per un ambito. Rientrano tra i Buoni Servizio le spese sostenute e documentate per la fruizione di servizi rivolti alla prima infanzia (0-3 anni) a partire da frequentazioni da settembre 2021, quali nidi, micronidi, centri gioco, centri bambini e genitori, servizi domiciliari di babysitteraggio, ludoteche. 300 euro il valore massimo per nucleo familiare, proporzionale alle somme effettivamente spese.
Per quanto riguarda invece i Buoni Fornitura, le famiglie con bambini di età compresa tra 0 e 3 anni potranno richiedere un contributo del valore massimo di 150 euro per le spese sostenute per l'acquisto di beni di prima necessità per la cura e l'accudimento di minori e nascituri (pannolini, biberon, tettarelle, omogeneizzati, latte in polvere e liquido per neonati, latte speciale o vegetale per allergici e intolleranti, prodotti alimentati prima infanzia, strumenti per l'allattamento, prodotti per l'igiene e creme contro gli arrossamenti e le irritazioni della pelle destinati all'infanzia, carrozzine, passeggini, culle, lettini, seggioloni, seggiolini per automobili, girelli destinati all'infanzia, box per bambini, ecc.); tale contributo è destinato anche alle gestanti. Nel caso di famiglie monogenitoriali con bambini fino a 14 anni, i beni che rientrano nel contributo previsto, ugualmente del valore massimo di 150 euro, sono beni di prima necessità, oppure materiale di cancelleria/cartolibreria quali quaderni, colori, penne, matite, gomme, evidenziatori, colla, spillatrici, nastro adesivo, album da disegno, temperamatite, pennelli, dizionari, cartelle, zaini, astucci, portamerende, borracce, libri e/o materiale didattico non soggetti al rimborso di cui alla DGR n. 696/2020 (libri di testo scolastici); fanno eccezione i capi di vestiario e i giocattoli, per i quali non sarà possibile richiedere il rimborso.
Nel rispetto dei requisiti previsti per l’accesso alla selezione, le domande potranno essere presentate a partire da lunedì 7 febbraio 2022 entro e non oltre il termine perentorio del 7 marzo 2022 alle ore 12, facendo pervenire presso gli uffici del Comune di Cupello o dei Servizi Sociali o mediante pec affarigenerali@pec.comunedicupello.it tutta la documentazione necessaria (fotocopia di un documento di identità in corso di validità del richiedente - se straniero, fotocopia permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo in corso di validità-; certificazione I.S.E.E. ordinario in corso di validità del nucleo familiare; fatture/ricevute fiscali o documenti probatori equivalenti, regolarmente quietanzata, dai quali si evidenzino le spese effettivamente sostenute; in caso di richiesta pervenuta da una gestante, certificato medico attestante lo stato di gravidanza).
Accolta la domanda, il rimborso sarà erogato, in un’unica soluzione, tramite accredito su conto corrente bancario/conto corrente postale/carta prepagata munita di codice IBAN, della famiglia beneficiaria.
Maggiori informazioni, oltre che presso i Servizi Sociali del Comune di Cupello, sono disponibili al link: