Partecipa a ValSinello.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

San Rocco, Apostolo della Carità

Oggi, 16 agosto, Cupello festeggia il suo Protettore

Condividi su:

Di questo Santo, che fu uno dei più illustri del secolo XIV e uno dei più cari a tutta la cristianità, si hanno poche notizie. 

Ventenne, rimasto privo del padre e della madre, distribuì parte dei suoi beni ai poveri e parte li donò ad uno zio paterno. Quindi, vestitosi da pellegrino, si avviò elemosinando alla volta di Roma, per visitare il centro del Cristianesimo e per conoscere il Papa, Pastore Supremo dei popoli e delle nazioni.

Nell'attraversare le contrade italiane, stravolte dalla strage della peste, Rocco seppe farsi consolatore dei poveri ammalati ed operò prodigi di cristiana carità. Fu riconosciuto ovunque quale salvatore, ma egli restio alle lodi, poco dopo lasciò la Città Eterna per dirigersi a Piacenza, uno dei luoghi maggiormente colpiti dall’epidemia,

Qui il suo apostolato ebbe del meraviglioso, del sovrumano: la benedizione di Dio era talmente potente che a San Rocco bastava alle volte un segno di croce per rendere la sanità anche, a molti

Tuttavia anch'egli non fu immune alla peste: per non essere di peso a nessuno si ritirò fuori dalla città, dove, consumato da febbre, soffrì dolori indicibili. 

La Divina Provvidenza però , quotidianamente gli inviava un pane per mezzo di un cane. Guarito per grazia di Dio e per l'aiuto datogli da un pio signore, che sulle orme del cane aveva rintracciato il povero sofferente, Rocco lasciò Piacenza alla volta della Francia

Qui, creduto una spia, fu messo in prigione. Passò quindi i suoi ultimi anni sconosciuto.

Alla sua morte, avvenuta come si ritiene il 16 agosto 1378, furono udite voci di fanciulli che gridavano: “è morto il Santo!”;  le campane suonarono a festa da sole. San Rocco venne premiato per le sue numerose fatiche ed opere buone.

Venerato in tutto il mondo, San Rocco è anche il patrono della Comunità di Cupello, a cui tutti i cittadini sono devoti e celebrato oggi, 16 agosto.

La festa viene aperta con spari alle ore 8.00 e dalla sfilata per le vie cittadine del complesso bandisticoCitta di Cupello”.

Per l’occasione la parrocchia ha stilato un accurato programma religioso che prevede, per la giornata di oggi:  una prima Santa Messa alle ore 11.15, seguita da una seconda all’aperto presso Piazza Garibaldi, alle ore 18.30, che verrà presieduta da S.E. Mons. Bruno Forte Arcivescovo di Chieti-Vasto. A conclusione della celebrazione, alle ore 19.30, la cittadinanza si riunirà per la Solenne Processione lungo le strade di Cupello.

La serata verrà allietata da fuochi pirotecnici e dalla voce di Elena Cammarone, a partire dalle ore 22.00.

Per questa festa tanto attesa e sentita il parrocco Don Nicola Florio ha rivolto parole di speranza ai cupellesi: “La festa di San Rocco, apostolo della carità e nostro patrono, ci aiuti a rendere la nostra fede limpida e coerente. Per sua intercessione, ogni nostro giorno si trasformi in bontà vissuta.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook