Si è tenuto sabato 25 febbraio, a partire dalle ore 10:30, presso la Biblioteca della scuola primaria di Monteodorisio, in Piazza Umberto I, un nuovo appuntamento con le letture a bassa voce del presidio Nati per Leggere dell’Istituto Comprensivo Monteodorisio.
“Che bello vedere di nuovo le biblioteche piene!”: con questa affermazione - densa dell’emozione e della gioia di chi crede davvero nel potere di un libro - l’insegnante Antonella Pizzi, referente del presidio, ha dato il benvenuto ai tanti tra bambini, mamme, papà e zie che si sono ritrovati per trascorrere insieme una mattina all’insegna del piacere della lettura accompagnato dalla magia e dalle dolci sonorità, oltre che delle voci, anche di tanti strumenti musicali, quelli presentati e suonati dal maestro Luca Raimondi, insomma una vera e propria “lettura a suon di musica”!
Un’esperienza davvero unica e catalizzante quella vissuta sabato scorso dai presenti all’incontro, un’esperienza che ancora una volta ci trova in perfetto accordo con quanto dichiarato nel post pubblicato sulla propria pagina Facebook dall’I.C.: “La lettura è magia, e non serve saper leggere per godere di questa meravigliosa forma di racconto. I bambini amano ascoltare storie, sentire la voce della mamma e del papà che narrano qualche straordinaria avventura. Mentre leggiamo lasciamo andare le nostre emozioni e con queste avvolgiamo chi ascolta portandolo in una dimensione fatata e delicata.”.
E tra i tintinnii di campanelle colorate, il fragore di un ocean drum, la dolcezza sibilante di un flauto dolce, la forza sonora di uno djambé e le potenzialità musicali del proprio corpo, grandi e piccini sono stati davvero come trasportati in una dimensione magica, a conferma di quanto dimostrato anche dalla ricerca: “l’esperienza musicale precoce può aumentare anche le competenze del bambino in attività non musicali, come le competenze comunicative e le funzioni cognitive di base necessarie per svolgere compiti non musicali”; motivo per cui Nati per Leggere promuove anche Nati per la Musica.
Immancabili le lettrici volontarie del Progetto Locale Rete del Vastese, Emilia Di Stefano, Samuela Di Stefano e Marianna Forgione, e con loro un nuovo piccolo lettore - J. N. - che con la sua voce ha dato avvio alle letture.
Ma gli appuntamenti non sono finiti! Bisognerà attendere il 18 marzo per nuovi fantastici viaggi tra le pagine, i colori, le parole, i suoni di tanti albi che attendono grandi e piccoli ascoltatori (l’incontro avrà nuovamente luogo presso la biblioteca della scuola primaria di Monteodorisio, a partire dalle ore 10:30).