Un tappetone dai tanti colori, morbidi peluches e cuscini, sedioline e libri a misura - e a portata - di bambino hanno accolto una decina di piccoli cupellesi tra i tre e i cinque anni, i veri protagonisti del primo appuntamento di Lib(e)ri di Lunedì, il laboratorio di lettura animata organizzato dalla Biblioteca Comunale di Cupello.
"Mai come in questo momento i bambini hanno bisogno di fiabe. Tra Pandemia e Guerra siamo pieni di paura." ci ha detto Giuliana Antenucci, attrice e regista cupellese, prima di dare inizio alle narrazioni scelte per animare il pomeriggio di lunedì 14 marzo.
"È una bella opportunità da cogliere - per di più gratuita - perché permette di vivere i libri in maniera differente" ha continuato la Antenucci, sottolineando il valore aggiunto dell'interpretazione nella lettura.
E a giudicare dalle immagini e dai video pubblicati ieri sulla pagina Facebook della Biblioteca, i bambini che hanno partecipato hanno dimostrato grande interesse e coinvolgimento.
Per loro la lettura de Il palazzo di gelato, tratto dal volume "Favole al telefono" di Gianni Rodari, e I tre porcellini, una delle fiabe classiche più conosciute.
E così, a suon di "C'era una volta...", ma con un pensiero rivolto ai bambini che purtroppo, da giorni ormai, non ascoltano storie e fiabe ma solo rombi e colpi di armi da fuoco, bambini e genitori si sono trattenuti negli ambienti della accogliente e ricca biblioteca, di cui hanno potuto anche apprezzare i volumi che sono stati presi in prestito da alcuni dei piccoli futuri lettori.
Appuntamento, dunque, al prossimo lunedì con altre storie e libri da raccontare e ascoltare.
Ricordiamo che per partecipare al laboratorio di lettura è necessaria la prenotazione contattando la Biblioteca Comunale di Cupello ai numeri 0873/316822 o 320/6887396 oppure inviando una e-mail a biblioteca_comunale@comunedicupello.it.