Partecipa a ValSinello.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Un’intensa serata di riflessione e ironia su un importante tema sociale

Tra i momenti più forti la proiezione del cortometraggio “La Preda”

Condividi su:

Una serata vissuta su un doppio registro, ironico e riflessivo, capace di far ridere su alcuni dei più diffusi “luoghi comuni” per poi colpire nel profondo gli spettatori su tematiche sociali di importante e stretta attualità come la violenza contro le donne. 

È la sintesi dell’evento tenutosi all’Auditorium Comunale “Tito Molisani” di Casalbordino sabato 24 febbraio, organizzato con il patrocinio del Comune di Casalbordino, in cui sono intervenuti Pierluigi Di Lallo, attore e regista, Alessandra Relmi, attrice protagonista, Ketty Felletti, attrice co-protagonista, Hermione Kitsons, attrice co-protagonista, Amerigo Tiberio, assessore di Casalbordino, e Carla Zinni, vice sindaca di Casalbordino.

Un intenso momento della serata, il più forte, è stato quello della proiezione del cortometraggio “La Preda”. Un cortometraggio che è stato presentato in anteprima presso l’Università di Chieti-Pescara nei giorni del femminicidio di Giulia Cecchettin. “La Preda” è stato proiettato il 5 dicembre scorso in occasione della cerimonia organizzata dall’Università D’Annunzio per ricordare la ragazza assassinata. 

L’associazione di promozione sociale Mama, presieduta da Alessandra Relmi, ha istituito una borsa di studio in memoria di Giulia Cecchettin. Un’iniziativa che rappresenta l'impegno dell'Associazione Mama nel mantenere alta l’attenzione sulla violenza di genere che colpisce le donne ma che riguarda tutti e dare vita a un percorso serio e concreto verso la diffusione della cultura del rispetto, della promozione e della tutela dei diritti delle donne e della parità nel rapporto tra generi rivolta a tutte le generazioni. Il bando è volto a premiare il merito e a sostenere la formazione universitaria di giovani studentesse del corso di laurea triennale in Ingegneria Biomedica, presso la sede di Pescara dell'Università G. d'Annunzio, che concluderanno con successo il loro percorso di studi nell’anno accademico 2023/2024. Il concorso è aperto a tutte le studentesse che hanno conseguito, o conseguiranno entro l'ultima sessione di Laurea prevista per il 5 aprile 2024, la Laurea Triennale in Ingegneria Biomedica presso l'Università G. d'Annunzio. Oltre ai requisiti di merito, la selezione terrà conto delle condizioni economiche delle partecipanti (valutate in base all'ISEE 2024). Il testo del bando è online sul sito web dell’Università al seguente link: https://ibl9.unich.it/pagina-borse+benefici-esenzioni-1391 e sul quello di Confimi Industria Abruzzo https://confimiabruzzo.it/borsa-studio-giulia-cecchettin/ e il termine per la presentazione delle domande, da trasmettere in carta libera all’indirizzo PEC acmama@pec.it , è fissato al 31 marzo prossimo. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito web www.aps-mama.it o contattare la Segreteria dell’ Associazione Mama al seguente recapito e-mail: segreteria@aps-mama.it

Galleria foto di Nicola Tiberio, Presidente Pro Loco di Casalbordino

Condividi su:

Seguici su Facebook