Partecipa a ValSinello.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Elezioni comunali, il TAR ha rigettato il ricorso di Officina Cupello

“Irricevibile per tardività” scrivono i giudici nel dispositivo

redazione
Condividi su:

La lunga attesa, iniziata nella giornata di ieri, è terminata nelle scorse ore: il TAR Abruzzo, sezione staccata di Pescara, si è pronunciato sul ricorso presentato da Officina Cupello dopo le elezioni comunali del giugno scorso. I giudici, dopo la discussione nella giornata di ieri, hanno emesso la sentenza nelle scorse ore. Ricorso rigettato, “irricevibile per tardività” si legge nel dispositivo firmato dai giudici Paolo Passoni (Presidente) e Giovanni Giardino (estensore).

Officina Cupello nel ricorso presentato aveva chiesto “l'annullamento delle operazioni elettorali per l’elezione del Sindaco di Cupello (CH) e per il rinnovo del Consiglio Comunale di Cupello (CH) svoltesi l’8 ed il 9 giugno 2024 ed in particolare: a) del verbale di proclamazione degli eletti redatto il 13.06.2024 e pubblicato in pari data nonché di tutti gli atti istruttori in esso richiamati; N. 00213/2024 REG.RIC. b) delle operazioni elettorali e dei verbali delle Sezioni Elettorali n. 1, 2, 3, 4, 5 e 6 del Comune di Cupello, ivi comprese le relative tabelle di scrutinio e gli atti allegati; c) di ogni altro atto presupposto, connesso o conseguente, con espressa riserva di motivi aggiunti per gli atti non conosciuti” e la “conseguente riforma e/o correzione, totale o parziale - in parte qua, per la correzione del risultato delle elezioni del Sindaco e del Consiglio Comunale di Cupello (CH) con la sostituzione alla carica di Sindaco in favore di Leone Dario Nicolangelo, nonché con la sostituzione dei Consiglieri Comunali mediante assegnazione, ai candidati alla carica di consigliere comunale maggiormente votati della lista collegata "Officina Cupello" dei ⅔ dei seggi del Consiglio Comunale (8 seggi) e, in subordine, per la totale rinnovazione delle elezioni”. 

La proclamazione degli eletti è avvenuta il 10 giugno quindi, scrivono i giudici amministrativi, era possibile presentare ricorso entro il 10 luglio. E’ stato presentato invece, riporta la sentenza, l’11 luglio e notificato al Comune di Cupello solo quattro giorni dopo. Ricorso respinto, quindi, e l’attuale giunta comunale guidata dalla sindaca Graziana Di Florio che rimane in sella all’amministrazione comunale di Cupello. 

 

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook