In data 26 novembre 2024 è stata comunicata dalla Regione Abruzzo attraverso gli organi di stampa l’adozione di una delibera che ha disposto l’accorpamento dell’Istituto Tecnico ‘Filippo Palizzi’ di Vasto all'Istituto Tecnico “Enrico Mattei'.
La decisione è stata adottata senza consultare preventivamente nessuno dei soggetti direttamente coinvolti, a partire dai Dirigenti Scolastici.
Nel corso di un’assemblea straordinaria tenutasi in data 29 novembre 2024 presso l’Aula Magna del nostro Istituto, noi studenti tutti dell’Itset ‘Filippo Palizzi’ abbiamo manifestato le nostre preoccupazioni rispetto all’ipotesi di dimensionamento, di seguito sintetizzate:
- Perdita di identità : temiamo che l’accorpamento possa portare a una perdita di identità e tradizioni specifiche di ciascun istituto. Pur operando nella stessa città , il nostro Istituto ha peculiarità didattiche e culturali che lo rendono unici, e l’unione potrebbe annullare questo valore.
- Sovraffollamento: Un altro timore è che l’unione delle due scuole comporti un eccessivo sovraffollamento nelle classi e nelle strutture, compromettendo la qualità dell’istruzione e del servizio scolastico. Riteniamo che un ambiente troppo grande e poco personalizzato possa ridurre l’efficacia dell’apprendimento.
- Difficoltà logistiche e organizzative: La fusione potrebbe comportare problematiche logistiche, soprattutto riguardo gli spostamenti tra le sedi e l’organizzazione del tempo scolastico, con il rischio di creare confusione ed inevitabili ripercussioni negative sulla qualità della didattica.
La decisione assunta non tiene in considerazione né le peculiarità dei 2 Istituti, né la loro storia.
L’Istituto ‘Palizzi’, di cui siamo orgogliosi di costituire la popolazione studentesca, è la prima scuola superiore sorta nella città di Vasto, ha una storia centenaria ed ha da sempre rappresentato un punto di riferimento per il sistema scolastico del territorio, avendo negli anni formato tante personalità che hanno contribuito allo sviluppo della nostra comunità .
Non possiamo accettare che la nostra storia sia cancellata in questo modo.
Per queste ragioni noi studenti diciamo ‘no’ al dimensionamento e per questo il giorno 17 dicembre alle ore 08.30 ci troveremo tutti in piazza Rossetti a Vasto per manifestare la nostra contrarietà ad una decisione che non ci tutela ed anzi ci penalizza.
Chiediamo a tutte le Istituzioni e agli Enti coinvolti in questa vicenda di ascoltare la voce di chi vive la scuola ogni giorno e ne dovrebbe costituire il fulcro.
Invitiamo la cittadinanza e i nostri compagni degli altri Istituti vastesi a sostenere la nostra battaglia partecipando alla manifestazione.
Diciamo tutti insieme no al dimensionamento!!!
I Rappresentanti d’istituto Alisa Xhaja, Alessandro Pompilio, Sofia Giuliani e Umberto Tittaferrante
La nota degli studenti è stata trasmessa al Ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara, al Sottosegretario Paola Frassinetti, al presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, al direttore dell'Ufficio Scolastico Regionale Antonella Tozza e al presidente della Provincia di Chieti e sindaco di Vasto Francesco Menna.