Un cartello all’ingresso del paese racconta a tutti l’orgoglio della comunità per il suo campione: la medaglia d’oro conquistata alle Olimpiadi invernali di Nagano nel 1998 nel bob a due con Gunther Huber. Sono passati decenni, siamo giunti ad un nuovo millennio e quel mondo appare lontano ere geologiche, ma ancora oggi qualsiasi casalese al solo sentire il nome di Antonio Tartaglia sente salire l’orgoglio e gli brillano gli occhi.
Tartaglia è Casalbordino, la sua storica impresa è un patrimonio di tutta la comunità. Da quella magica sera Casalbordino è e resterà per sempre il paese del campione, il paese della medaglia d’oro. In quei giorni indimenticabili il ragazzo partito da un paese in riva al mare conquistò la vetta di uno sport nella neve. Una festa immensa riempì la festa, l’apoteosi il momento in cui dal balcone del municipio salutò tutti i compaesani venuti a gioire con lui e tagliò una gigantesca torta accanto all’allora sindaco Giovanni Tiberio.
La medaglia d’oro nel 1998 è stata una delle tante vittorie in carriera di Tartaglia. Sette sono stati gli ori nel campionato italiano a cui si aggiunge una medaglia d’argento nel 2004. A livello europeo il palmares vanta due ori e un bronzo. Una medaglia d’argento è stata conquistata ai Campionati Mondiali.
Oggi Antonio Tartaglia compie 55 anni e il CONI lo ha voluto celebrare inviandogli pubblicamente gli auguri di buon compleanno. “Con Gunther Huber ai Giochi Olimpici invernali di Nagano1998 ha vinto la medaglia d'oro nel bob a due – si legge sulla pagina facebook del comitato olimpico nazionale - tanti auguri di buon compleanno al bobbista Antonio Tartaglia”.