Partecipa a ValSinello.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il coraggio, la forza e la passione di Filomena Piccirilli premiati per la traversata a nuoto del Bosforo

È stata l’unica abruzzese, per celebrare la sua impresa consegnata dall’Amministrazione Comunale di Pollutri una targa ricordo

Condividi su:

Siamo negli ultimi scampoli di quest’estate, torrida e difficile ma ormai verso l’ultima pagina del calendario. La stagione del sole si prepara ad abbandonarci e torneranno i giorni di freddo e tormenta, di pioggia e tempesta. È il ciclo delle stagioni che accompagna l’umanità da sempre. 

Ci sono poi stagioni che si intervallano senza cicli precisi, che possono arrivare improvvisi o conquistare l’esistenza passo dopo passo. Sono le stagioni della vita in cui nubi, piogge, tormente e bufere si intervallano al sereno e ai periodi felici. Stagioni in cui le nubi possono coprire il sole anche per tantissimo tempo. Ci sono persone che, ad un certo punto, cominciano persino a dimenticarsi il calore del sole, per cui i suoi caldi raggi appaiono impossibili o quasi. E ci sono soli così forti, così caldi, dai raggi così forti e tenaci che splendono sempre. E le nubi impallidiscono e spariscono ogni giorno, in cui nessuna tempesta può fermare l’arcobaleno.

Filomena Piccirilli è una ragazza solare, splende il suo sorriso ogni giorno. Sorride alla vita e la affronta con forza e serenità. Ha 35 anni, di Pollutri e la sua professione è formatrice life e love coach. Cinque anni fa una grave forma di artrite l’ha costretta sulla sedia a rotelle e anche le braccia si muovevano a fatica. Poteva essere una tormenta che spazza via tutto, nubi infinite che piombavano nella sua vita. Ed invece, con tenacia e passione, non ha mai lasciato il sole nella sua vita. Ed è tornata a rinascere, ha continuato a splendere, ha attraversato il dolore trasformandolo in una lotta di vita e di amore. Quello per il nuoto chiave e ali della sua rinascita, della sua quotidiana vittoria, del suo continuare a splendere e non arrendersi alle nubi e alle tempeste. 

L’anno scorso Filomena Piccirilli ha attraversato lo Stretto di Messina a nuoto, lo scorso 20 agosto ha partecipato – unica abruzzese – alla “Bosphorus Cross Continental Race”, la traversata a nuoto dello stretto del Bosforo.

«Filomena è per tutti un esempio di coraggio, determinazione e forza d'animo, questa mattina l'abbiamo ricevuta in comune donandole una targa ricordo ed un caloroso abbraccio da parte di tutta la nostra comunità» hanno dichiarato il sindaco di Pollutri Nicola Maria Di Carlo al termine della cerimonia.   

Condividi su:

Seguici su Facebook