Sport e tempo libero. Quante volte vediamo questa categoria riprodotta e diffusa. Sport considerato come un passatempo, un’attività considerata meno importante di altre e senza grandi implicazioni sociali e culturali.
Ma così non è e tantissime sono le dimostrazioni del contrario. L’attività sportiva è preziosa per la salute e l’integrità fisica e non solo, allo sport affidiamo sogni e aspettative, condivisione di amicizie e di belle esperienze personali. Lo sport, sin dalle Olimpiadi dell’Antica Grecia, promuove la Pace e la convivenza tra i popoli, forgia lo spirito e le coscienze. Millenni dopo può essere ancora così, la dimostrazione concreta è arrivata con un recente progetto delle Scuole Secondarie di Primo Grado dell’Istituto Omnicomprensivo Ridolfi-Zimarino di Casalbordino e Pollutri.
L’occasione è stata la Giornata internazionale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace, istituita dalle Nazioni Unite con la risoluzione 67/296 nella giornata in cui furono inaugurate le prime moderne Olimpiadi. Le attività hanno coinvolto tutte le classi della scuola di Casalbordino e la seconda della scuola di Pollutri di cimentarsi “in una serie di attività motorie” sotto la guida della docente di Scienze motorie e sportive professoressa Gabriella Mastropasqua. “Occasione ideale per meditare sul potere dello sport nel guidare il cambiamento sociale, unire le persone e promuovere la cultura della Pace – sottolinea l’istituto scolastico su facebook – soprattutto alla luce del drammatico momento che il mondo intero sta vivendo a causa della guerra in Ucraina”.
Elaborati grafici con disegni degli attrezzi sportivi su fogli disposti a richiamare il simbolo della Pace con riflessioni personali per le classi prime, acrosport singolo (assumendo con il corpo le lettere dell’alfabeto ricomposte in una frase) e acrosport di gruppo per realizzare insieme il simbolo della Pace, un flash mob in palestra rappresentante visivamente le 3 lettere della parola Pace in ucrano ovvero мир. Queste sono state le attività in cui sono stati coinvolti gli studenti.
Contenitore musicale delle attività è stato il brano “Pace pace, mille patate” per “celebrare, ricordandola, l’importante di un valore” quale quello della Pace, “esempio virtuoso di come in modo semplice si possano coinvolgere le coscienze di ognuno per gridare a voce alta: «no alla guerra».
Qui il video riepilogativo delle attività
https://www.facebook.com/SecondarieRidolfiZimarino/videos/951741475710106/