Che cos'è l’Amicizia?
Lo sanno bene i 150 bambini che venerdì 26 maggio, presso una piazza Garibaldi tinta a puntino da tanti cuori e cappellini colorati, a Cupello, si sono ritrovati per festeggiarla. Sì, proprio lei, l'amicizia. Uno dei sentimenti più puri, magici e vitali, quel sentimento che, come un brillante arcobaleno, può riportarci alla luce dal buio più profondo.
Concepita come una vera e propria festa, è stata organizzata a conclusione di un meritevole progetto interscolastico - dal titolo “L'amicizia è...” – che, sin dall'inizio di quest'anno scolastico, ha visto impegnati, con passione, orgoglio, tenacia, attenzione, le insegnanti e i piccoli studenti delle scuole dell'Infanzia di Cupello e Monteodorisio dell’Istituto Comprensivo Monteodorisio, scuola capofila, di San Lorenzo (Nuova Direzione Didattica, Vasto), di San Canziano, Torino di Sangro e Piano La Barca dell'Istituto Comprensivo Paglieta.
Dopo i saluti e le parole di ringraziamento ed entusiasmo del Sindaco di Cupello Graziana Di Florio, danze, poesie, parole, sorrisi, abbracci, applausi e soprattutto tante emozioni - il tutto a suon di musica - hanno scandito due ore piene di una calda mattina di fine maggio che a tutti, bambini, genitori, insegnanti, ha lasciato la gioia di far parte di una e più comunità - scolastiche ma non solo – capaci di abbattere confini e diversità in un'ottica di inclusione, scambio, collaborazione, mediazione.
Parole di entusiasmo, orgoglio, felicità, soddisfazione hanno popolato le pagine Facebook degli Istituti coinvolti e pioggia di like e commenti positivi hanno dato conferma a quanto i presenti hanno vissuto in prima persona.
Viva, dunque, l’amicizia e con essa i “150 cuori che battevano all’unisono”.
Per ognuno di essi un dono speciale realizzato e confezionato grazie alla collaborazione delle famiglie: un braccialetto simbolo di amicizia, annodato a un cartoncino su cui è stata trascritta una delle frasi dell’inno della festa “L’Amicizia è… un gesto sincero, la luce negli occhi, un arcobaleno.”. Ad ogni scuola, invece, è stato consegnato un attestato di partecipazione al progetto.