Distanza. È una delle parole più utilizzate negli ultimi trent’anni quando ci si riferisce al rapporto tra le istituzioni e la “politica” e i cittadini. Una distanza e una disillusione, uno scetticismo, un totale disinteresse a quella che viene definita – anche in manuali di diritto – la “cosa pubblica”. Dall’Unione Europea al Brasile di inizio secolo fino a molti comuni italiani tante sono le esperienze e i progetti portati avanti per tornare a coinvolgere il cittadino, per annullare questa distanza e far tornare le parole politica e cittadino all’essenza della loro radice storica ed etimologica: la gestione della polis e abitante, protagonista attivo, della città. Oggi della comunità. L’Italia è stata la culla dei comuni, simbolo rimasto dei secoli di epoche fiorenti.
Il Comune di Scerni per “favorire la partecipazione attiva dei cittadini alle scelte amministrative” sottolinea il sindaco Daniele Carlucci ha approvato il regolamento che istituisce la figura del “Referente di Contrada”. Una figura che “avrà il compito fare da tramite tra la popolazione e l'Amministrazione” raccogliendo “le segnalazioni, le istanze, i suggerimenti di miglioramenti su problematiche e tematiche di interesse pubblico e le sottoporrà ai competenti organi amministrativi” e grazie all’istituzione del “Referente di Contrada” sarà possibile per l’amministrazione convocare assemblee a cui potranno partecipare lo stesso referente e i cittadini della contrada di appartenenza. Assemblee in cui si porranno all’ordine del giorno necessità della contrada e l’Amministrazione potrà informare quanto attuato per la risoluzione di una problematica o una necessità di cui è stata informata dal referente stesso.
È doveroso, aggiunge Carlucci, “favorire la partecipazione attiva dei cittadini alle scelte amministrative” e volontà dell’amministrazione è “una cittadinanza attiva, vigile e partecipante”.
Sono sette le contrade individuate “seguendo il criterio aggregativo del territorio per zone” rende noto l’amministrazione comunale: Centro Urbano, Tratturo, Piano dei Fiori/Reliscia, Fontenuova, San Giacomo, Ragna/Bardella e Colle Marrollo/Torrone.
Sul sito web istituzionale del Comune di Scerni sono disponibili qui https://www.comunediscerni.com/c069087/po/mostra_news.php?id=546&area=H il modulo per l’autocandidatura a “Referente di Contrada” e il regolamento approvato dal consiglio comunale. L’istanza per l’autocandidatura può essere presentata presso l’Ufficio Protocollo entro le ore 12 del 15 aprile 2022 allegando un documento di identità.