E’ stato pubblicato l’avviso per la presentazione di progetti pilota per la rigenerazione culturale, sociale ed economica di un borgo a rischio di abbandono e abbandonato.
Si tratta di un’azione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) - componente M1C3 “Turismo e Cultura 4.0” che prevede il finanziamento diretto da parte del Ministero della Cultura. Il progetto pilota sarà selezionato dalla Regione Abruzzo, attraverso un percorso partecipato, e dovrà essere presentato entro il 15 marzo prossimo al Ministero della Cultura.
L'avviso è rivolto ai Comuni della Regione Abruzzo nei quali risulta esistente un insediamento storico o centro urbano che presenti le seguenti caratteristiche:
a) abbia conservato la riconoscibilità della sua struttura insediativa storica e la continuità dei tessuti edilizi storici con consistenti porzioni del patrimonio edilizio in abbandono;
b) sia in stato di abbandono o con un decremento demografico progressivo e prevalente;
c) sia costituito da un numero di unità immobiliari residenziali non superiore alle 300 unità.
Le istanze dovranno pervenire esclusivamente in via telematica compilando la domanda di ammissione disponibile nello sportello digitale sul sito web della Regione Abruzzo. Le istanze possono essere presentate fino al 25 febbraio 2022.