Casalbordino vanta la presenza di due parrocchie, due comunità religiose presenti nello stesso territorio che si intrecciano, incontrano, collaborano, cercano di costruire unità. I momenti più importanti di quest’unione sicuramente sono legati al culto della Madonna dei Miracoli, al pellegrinaggio di fine maggio da Pollutri alla Basilica e la solenne processione del 10 giugno. Da diversi anni si è aggiunto un altro momento importante per la fede cattolica: il Corpus Domini. Ormai è tradizione consolidata che le due parrocchie celebrino insieme la festa del “Corpo e Sangue di Cristo” in una processione unica che si conclude nella Basilica Madonna dei Miracoli dopo varie meditazioni lungo il percorso.
L’infiorata e l’allestimento di vere opere d’arte lungo il percorso delle processioni e nei luoghi sacri è tradizione ormai plurimillenaria che unisce innumerevoli comuni di tutta Italia. Ci sono infiorate che ormai sono diventate attrazione turistica e vengono visitate ogni anno da chi ama l’arte, la cultura popolare, la bellezza dei nostri territori e delle sue tradizioni. La processione comune, l’unione delle due parrocchie e di tantissimi cittadini, a Casalbordino è occasione sempre più di collaborazione, di cura, abbellimento, attenzione ad angoli del territorio e ovviamente della Basilica e della piazza antistante. Lo stop biennale imposto dalla pandemia ha fermato tutto questo e, di fronte la bellezza dei quadri e delle opere d’arte dell’infiorata e dell’uncinettata di quest’anno sembra che l’arte e la passione hanno sfoggiato il meglio di sé. Frenate per due anni sono dilagate.
“Dopo mesi di preparativi, è arrivata la Santa Festa del Corpus Domini. Don Paolo, con un accorato messaggio ha rivolto alla Comunità tutta i suoi auguri per questa importante festività. Nella giornata di sabato gli infioratori, aiutati da tanti volenterosi: conoscenti e amici reclutati per l'occasione, hanno trascorso l'intera giornata e buona parte della notte a predisporre i tappeti floreali che accoglieranno la processione di Nostro Signore che si è fatto Uomo per noi e con noi – ha riassunto l’immenso impegno per l’allestimento la comunità della Basilica Madonna dei Miracoli che ha sottolineato come i tanti partecipanti - come api laboriose e instancabili, hanno lavorato senza sosta affinché tutto fosse perfettamente pronto per oggi, perché giunga il messaggio di amore per Nostro Signore, che è anche un messaggio di amore per il prossimo e di pace, un messaggio che porta il grande incoraggiamento per tutti: "insieme si può"; che si può riassumere con l'invito, rivoltoci dalla nostra infaticabile responsabile, che con entusiasmo e dedizione ci ha incoraggiati in ogni momento e che recita: venite, un pizzico di volontà può trasformare una domenica qualunque in una colorata preghiera corale da offrire a nostro Signore”.
“Anche quest’anno abbiamo potuto apprezzare dei veri e propri capolavori: ideati, creati e realizzati da laboriose cittadine – hanno sottolineato il sindaco Filippo Marinucci e l’Amministrazione Comunale esprimendo i “complimenti per l'infaticabile operosità, la pazienza e lo spirito creativo che avete dimostrato con la realizzazione di questi tappeti fioriti e dei quadri ad uncinetto” e ringraziando “di cuore” tutti coloro che hanno partecipato. Il percorso della processione, hanno evidenziato il primo cittadino e l’amministrazione comunale, “è stato allestito dai quadri realizzati con la tecnica dell’uncinetto”, allestimento a cui hanno espresso plauso “per l’impegno e la dedizione”.
Gli assessorati al Turismo e alla Cultura sulla pagina facebook gestita dalla vicesindaca Carla Zinni e dall’assessore Paola Basile hanno ringraziato “quanti hanno preso parte alla riuscita di questi capolavori” condividendo scatti (come quello che pubblichiamo nella galleria di quest'articolo) di Giovanni D’Amario dall’alto, realizzati con l’ausilio di un drone.
“Una splendida tradizione che si ripete ogni anno grazie a tante mani laboriose – ha scritto esprimendo gratitudine per quanto realizzato la presidente del consiglio comunale Alessandra D’Aurizio – complimenti a tutti gli artisti”.
Si ringrazia Alessandra D’Aurizio, presidente del Consiglio Comunale, per le foto dei quadri realizzati con l’infiorata.