Partecipa a ValSinello.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Casalbordino, la Pro Loco indice concorsi di poesie e fotografie

Prima edizione per le foto dedicato alla memoria di Gionata Coladonato, seconda edizione per le poesie dedicato alla memoria di Gino De Sanctis

Condividi su:

L’emozione, la commozione e il ricordo di una persona amica a tutti cara col passare dei mesi rimane sempre forte e stringe il cuore. L’ultimo Natale a Casalbordino è stato carico di tristezza con l’improvvisa scomparsa di Gionata Coladonato. Tipografo, appassionato partecipe della vita sociale, politica e culturale della comunità e sostenitore delle storiche associazioni culturali “La Famiglia Casalese”, “Nuovo Umanesimo” e “La Fenice”, tra i fondatori – subito pronto ed attivo – della Pro Loco, tutti i comitati feste hanno trovato in lui un porto saldo per le attività. “E sotto non so quale cielo la mia ala si spezzerà volando, volando leggero verso il sole. A un passo dall'ultima meta o forse un passo più in là portato da un vento leggero verso il sole – è stato il  commosso commiato della Pro Loco di Casalbordino – “con profondo dolore” per l’improvviso lutto di “un valoroso componente del Direttivo. Sempre disponibile e discreto nel prodigarsi per il bene della nostra Casalbordino” e la cui scomparsa  “lascia un vuoto incolmabile in tutti noi che con Lui abbiamo condiviso, sin dai primi passi, il percorso della nostra Associazione”.

Gino De Sanctis, scomparso nell’estate di tredici anni fa, è stato protagonista per decenni dell’associazionismo culturale casalese – senza mai neanche affievolire il legame e l’impegno quando emigrò per lavoro – motore di tantissime iniziative, appassionato storico, ricercatore e divulgatore della cultura e del dialetto casalesi, autore di due straordinarie pubblicazioni sul dialetto casalese.

Il loro ricordo e le loro passioni s’intrecciano nell’avvio delle attività estive della Pro Loco di Casalbordino. Dopo la prima edizione due anni fa alla memoria di Gino De Sanctis è dedicata la seconda edizione del concorso di poesie. Tra le passioni di Gionata Coladonato c’era la fotografia, tantissimi momenti e gli angoli più diversi del territorio sono stati immortalati e condivisi da lui. Due anni fa, nelle settimane del lockdown all’arrivo della pandemia e nelle successive dopo la prima “ripartenza”, le sue foto – scattate da casa - pubblicate su facebook sono state testimonianza e diario della vita casalese ai tempi del covid19. Il concorso a sua memoria è apparso naturale fosse un concorso di fotografia. Il contest fotografico, dal titolo “Paesaggiamo – Dialoghi con il territorio” è rivolto ad autori italiani e stranieri, riservato a fotografie inedite che “avranno per tema il territorio casalese e le sue innumerevoli bellezze”. Per chi intende partecipare la scadenza entro cui devono essere inviate le foto, insieme al modulo di adesione scaricabile dalla pagina facebook della Pro Loco, è il 6 luglio alle ore 23. La seconda edizione del concorso di poesie “Gino De Sanctis” prevede due sezioni: “poeti per passione” e “poesia dialettale”. La scadenza per l’invio delle poesie, sempre corredato dal modulo di adesione scaricabile dalla pagina facebook della Pro Loco, è la stessa del contest fotografico. 

La serata finale di premiazione dei due concorsi avverrà in largo Palazzo Teresa Furii il 16 luglio alle 21. Sulla pagina facebook della Pro Loco all’indirizzo https://www.facebook.com/prolococasalbordino sono pubblicati i regolamenti di entrambi i concorsi. Per qualsiasi informazione sulla partecipazione è possibile utilizzare i contatti telefonici indicati sulle locandine. 

Condividi su:

Seguici su Facebook