Partecipa a ValSinello.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Tempo di… pensione per il professor Giuliano Natalizia

Ieri, 27 giugno, l’abbraccio di Dirigente, colleghi e collaboratori scolastici dell’Istituto Comprensivo Monteodorisio

Condividi su:

Questa ragazza parla con i disegni!”: è stata questa frase – apparentemente banale – detta con tutta la sensibilità e la “dolcezza” di un professore che conosce e “sente” i suoi allievi, a entrare nella testa – e nel cuore – di chi scrive, aspirante docente, per lo più di Arte e Immagine proprio come colui che ha pronunciato tali parole. Parlo del Professore Giuliano Natalizia, docente in servizio presso la Scuola Secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Monteodorisio, che, dopo 15 anni di onorato servizio, è giunto al momento della pensione

E ieri, Dirigente scolastico, colleghi e personale ATA si sono ritrovati presso l’Osteria La Frasca di Scerni per festeggiarlo in occasione della fine della sua carriera come professore. Un professore amato e ricordato da chi, nella Comunità cupellese, è stato suo ex alunno o ha avuto il piacere di lavorare con lui oppure lo ha conosciuto in altre occasioni.

È stato il prof. Natalizia a far nascere in me la passione per l’arte” ha detto un suo ex allievo archeologo. “Ho molti ricordi legati al Prof. che mi è rimasto nel cuore” ha affermato un altro studente di qualche anno fa, che continua in questo modo: “Di Natalizia bisogna dire che al di là della materia insegnata e degli insegnamenti di arte, lui ha sempre voluto la crescita dei suoi alunni come giovani donne e uomini. Valori fondamentali per lui sono l’impegno, l’educazione e soprattutto la conoscenza. Anche quando lo rivedo dopo anni, ogni volta mi ripete che l’importante è studiare e compiere un percorso di conoscenza, perché solo così si diventa liberi e si è in grado di compiere scelte da soli senza influenza. ”.

Davvero una bravissima persona! Ringrazio il prof. Natalizia per gli anni di docenza trascorsi a Cupello e per il suo lascito culturale, per aver trasmesso a molti giovani l’amore per l’arte, per la sua bellezza, attraverso il colore e le sue infinite tecniche. E lo ringrazio, in particolare, per il murales che “consegnerà” in dono ai futuri studenti, un’opera che contiene impressi i simboli della cupellesità” ha commentato Giuliana Chioli, Assessore alle Politiche Sociali con delega all’Istruzione. 

Alla sua affermazione fa eco quanto riportato da una delle segretarie scolastiche dell’Istituto Comprensivo: Ricordo di come il professore volesse davvero da tanti anni realizzare un murales a scuola. E adesso che finalmente è riuscito nel suo intento posso benissimo immaginare la sua gioia e felicità, soprattutto nel poter realizzare un’attività che unisca tutti. Perché questa è sempre stata una delle sue prerogative: coinvolgere tutti gli alunni nelle diverse attività che si facevano a scuola, voleva sempre tutti uniti!”.

E ancora: “Il prof. Natalizia? Una bellissima persona, un signore.” afferma convinta una collaboratrice scolastica. Ed è dello stesso parere una collega della Segreteria scolastica che conferma: “Un vero gentleman, sempre disponibile verso tutti, capace di coinvolgere con il suo sorriso ammaliante colleghi, alunni e personale. Mancherà molto la sua figura rassicurante e stabilizzante. Augurandoci di continuare a godere della sua amicizia e del suo affetto, contiamo di ricevere tante sue visite in veste di pensionato esperto”.

 “Se devo pensare a una parola per descrivere il Prof. Natalizia, sicuramente direi paterno, amorevole, pensando al suo modo di approcciarsi agli alunni, anche e soprattutto a coloro che hanno bisogno di più attenzioni” ci ha detto un’assistente educativo che ha condiviso con Natalizia diverse ore di lezione.

Testimonianze slegate ma che vengono ben sintetizzate nelle parole affidate al biglietto di auguri consegnato al prof. dalla Vicepreside Alessandra Travaglini, da parte di tutto il Team, a corredo di un buono viaggio che permetterà a Natalizia di raggiungere una delle sue mete preferite e sempre sognate, come lui stesso ha affermato ieri sera, Atene e il Partenone: “Caro Giuliano, oltre a essere un collega sei stato un grande insegnante per noi. Ci mancherai. Grazie per i tuoi anni di lavoro e di dedizione. Però adesso viene il bello. La pensione è la linea magica di un orizzonte dove poter rallentare per raccogliere i sogni di una vita e allora… viaggia!”.

Grande la commozione di Natalizia che ha ringraziato tutti: “Grazie a tutti, grazie per la vostra presenza qui stasera. Sono sempre stato a Monteodorisio e sono sempre stato bene ma quest’anno, in particolare, è stato l’anno più bello della mia carriera. Siamo un grande gruppo, siete un bel gruppo e l’augurio che faccio io a voi, oltre a un mondo di bene, è che rimaniate sempre così uniti, tutti, docenti e non.”.

Oltre all’emozione, non sono mancati momenti di ilarità, come quello della consegna di un apposito – e insolito – “kit del pensionato”, composto da volano, stuoia, set per cocktail, corda per saltare.

Dunque, al carissimo Professore i migliori auguri per la sua pensione da tutta la Comunità di Cupello e altresì dalla nostra Redazione.

Condividi su:

Seguici su Facebook