Con l'ordinanza n. 29 del 25 luglio 2022, il sindaco Nicola Mario Di Carlo ha attivato il piano di controllo del cinghiale in zone all'interno del centro abitato in quelle immediatamente limitrofe, fino alla data di apertura dell'attività venatoria.
Il numero stimato di cinghiali da abbattere è di 30 unità , le zone interessate dalla caccia di selezione saranno: via Colleromano, via del Santo Rosario, contrada Tre Croci, contrada Gavone, via Ranciara, via Sant'Antonio e via Coste. Le modalità di prelievo o abbattimento selettivo saranno effettuate direttamente sotto la responsabilità della polizia provinciale di Chieti, che curerà anche il destino degli animali abbattuti e le attività di monitoraggio sanitario, ma anche che nel corso delle attività di abbattimento siano garantite le condizioni di sicurezza per i cittadini.
La situazione di minaccia per la pubblica incolumità e per la sicurezza urbana, dovuta alla presenza dei cinghiali è stata rilevata anche dall'ISPRA che ha espresso parere tecnico favorevole alla attuazione di tutti gli interventi previsti. Dell'adozione dell'ordinanza sono stati informati anche il Dipartimento Agricoltura della Regione e il competente ATC (ambito territoriale di caccia) Vastese.
«Non bisogna dimenticare» così il sindaco Di Carlo «che tali animali sono considerati, per legge, pericolosi e quindi bisogna affrontare tale situazione "eccezionale e imprevedibile" che costituisce una concreta minaccia per la pubblica incolumità e per la sicurezza urbana».